Odontoiatria

Servizi odontoiatrici per adulti e bambini a San Lazzaro di Savena

Odontoiatria 

Servizi odontoiatrici per adulti e bambini a San Lazzaro di Savena

Home | Servizi | Odontoiatria

I nostri servizi al pubblico

I pazienti in genere hanno spesso bisogno d' accoglienza, ascolto, pazienza e disponibilità.
La cura inizia cercando di metterli a proprio agio e di instaurare un rapporto di fiducia. Dopo questo prolungato periodo di crisi economica che ha irrimediabilmente modificato il rapporto fra le possibilità economiche del paziente , le strutture che lo accolgono e la diffusione di massa di polizze assicurative si è creata una grande confusione. LA SICUREZZA PURTROPPO COSTA...

Supporto diagnostico radiografico

Entrambe le nostre postazioni sono servite da dispositivi endorali (per l' esecuzione di radiografie piccole) e nell'ambulatorio è presente un ortopanoramico digitale (per l'esecuzione di radiografie panoramiche grandi). Possiamo quindi immediatamente acquisire tutte le informazioni per completare un quadro clinico anamnestico e conseguentemente lavorare in urgenza o programmare qualsiasi tipo di intervento odontoiatrico, fornendo in tempi ristretti preventivi di spesa.

Servizio per i bambini

I servizi per bambini si avvalgono del sussidio diagnostico radiografico e della collaborazione degli odontoiatri specializzati in conservativa,  chirurgia ed ortodonzia. Dell’igienista dentale specializzata nell'igiene orale ambulatoriale e motivazione dell’igiene domicilare.

Servizio per gli adulti

I servizi per adulti si avvalgono del sussidio diagnostico radiografico e della collaborazione di più odontoiatri con diverse specializzazioni in grado fornire un servizio ed un piano di trattamento completo a seconda delle esigenze del paziente.
L’igienista dentale si occupa, nello specifico, della prevenzione delle patologie oro-dentali, e promuove la salute orale dei pazienti al fine di migliorarne anche la salute sistemica, nonché l’estetica. Riveste un ruolo importante nella terapia non chirurgica di mantenimento dei pazienti con malattia parodontale.

  • Igiene e profilassi
  • Conservativa
  • Endodonzia
  • Pedodonzia
  • Chirurgia Ambulatoriale
  • Chirurgia Parodontale
  • Riabilitazione protesica fissa, mobile
  • Implantologia
  • Ortodonzia

Confronto tra la precisione marginale
di corone in disilicato di litio
monolitiche (full-contour) e stratificate

Fitting of monolithic (full-contour) versus layered lithium
disilicate all-ceramic crowns

E. Gobbettia,*, P. Baldissarab
a Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi dentaria, Dipartimento di Protesi
b Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Dipartimento di Protesi, Corso di Materiali Dentali

Ricevuto il
17 ottobre 2014
Accettato il
2 settembre 2015 *
Autore di riferimento
Elena Gobbetti
gobbettielena3@gmail.com

RIASSUNTO

OBIETTIVI.

La crescente richiesta di restauri in ceramica integrale resistenti e a basso costo ha spinto la moderna tecnologia CAD/CAM verso realizzazioni protesiche monolitiche (full-contour) nelle quali l’applicazione di ceramica di rivestimento è nulla o minima. Scopo del presente studio è confrontare la chiusura marginale fra corone in disilicato di litio monolitiche e stratificate.

MATERIALI E METODI.

Partendo da due monconi master ottenuti da un canino e un incisivo superiori sono state costruite 24 corone in disilicato di litio così suddivise: A) incisivi laterali stratificati; B) canini stratificati; C) incisivi laterali monolitici; D) canini monolitici. L’adattamento marginale è stato determinato utilizzando il principio delle repliche in elastomero da impronta, con due materiali di colore differente. La replica del moncone così ottenuta è stata estratta dalla corona e sezionata su due piani ortogonali mediante una sottile lama, ricavando sezioni sulle quali sono stati misurati quattro punti marginali sfruttando le differenze cromatiche dei due materiali.

RISULTATI.

Tutte le corone hanno mostrato un gap marginale medio nettamente superiore a 100 μm, con valori leggermente diversi tra i gruppi; tali differenze non sono statisticamente significative né correlabili alla tecnica di fabbricazione o al tipo di dente.

CONCLUSIONI.

Non sono state rilevate differenze significative nella precisione
marginale delle corone monolitiche e stratificate. Nonostante le cappette da stratificare e le corone monolitiche siano state ottenute con la stessa tecnologica CAD/CAM, le procedure di stratificazione
non hanno influenzato il grado di precisione marginale dei restauri.

PRENOTA O RICHIEDI INFORMAZIONI

Nome *
Mail *
Telefono *
Oggetto *
Messaggio *

AMBULATORIO
ODONTOIDICE

Via del Fiume, 58/B
San Lazzaro di Savena BO 40068

info@odontoidice.it
051 6257996 – 370 3602149

 

© Ambulatorio Odontoiatrico Idice
C.F./P.I. 02926301207
Informativa sulla Privacy

Orari di apertura
  • Lunedì: 14:30-19:30
  • Martedì: 9:00-12:30 / 14:30-19:30
  • Mercoledì: 14:30-19:30
  • Giovedì: 9:00-12:30
  • Venerdì: 14:30-19:30
  • Sabato e Domenica: Chiuso